giovedì 14 febbraio 2013

Bibiana La Rovere a M'EDITARE

La poetessa Bibiana La Rovere, autrice delle edizioni Tracce - è del 2011 la silloge Quando verrai da ogni cosa, venerdì 1 febbraio, al Teatro dei Frari, a Venezia, ha partecipato alla quinta edizione di M'EDITARE, incontro seminariale dedicato, quest'anno, al tema "Autoeditoria: tradurre trasmettere tramandare".
Visita il sito dell'Autrice www.bibianalarovere.it e vai alla sezione news.

Bibiana La Rovere è nata ad Ascoli Piceno nel 1967.
È cresciuta a Roma, Grosseto e Firenze. Ha vissuto e lavorato a Trieste e Milano. Intensa viaggiatrice e nuotatrice vive tra Pescara e Verona.
Laureata in Economia, Commercialista a Pescara, ha proseguito i suoi studi all’estero nella Faculté de Droit et des Sciences Economiques di Brest. Ha studiato recitazione con il Teatro Stabile d’Innovazione “Florian Espace” e affinato la sua formazione con registi come Walter Manfrè, Claudio Collovà e Cesare Ronconi. Specializzata in Economia e Gestione della Moda alla “Fondazione Brioni”, la sua passione per le arti l’hanno portata a collaborare con l’artista Adriana Civitarese Agresti, realizzando nel 2007 la mostra Lurë (dal dialetto abruzzese bagliore di luce).
Poeta, performer e critico letterario, ha condotto le ultime edizioni della Rassegna di Editoria Abruzzese.
Sue pubblicazioni: Niente che conti intorno (Edizioni Tracce 2008), con prefazione di Plinio Perilli; Cuore Cavato (Edizioni Tracce 2009), a cura di Plinio Perilli. 
Presente in varie antologie, è tra gli autori con la silloge B.L.R. to M.A. di Ladri d’emozioni della collana DieciLune (Bel-Ami Edizioni 2009), a cura di Antonio Veneziani; Pescara Poesia del Mediterraneo (Edizioni Tracce 2009) a cura di Stevka Smitran e Nicoletta Di Gregorio; La parola che ricostruisce - poeti italiani per l’Aquila (Edizioni Tracce 2010), a cura di Anna Maria Giancarli.
Ha ricevuto riconoscimenti di critica e premi nazionali ed internazionali tra i quali il Premio Internazionale di poesia “Poseidonia - Paestum 2008”, il Premio “Scriveredonna 2008” e “Premio Bacucco d’oro, città di Arsita 2008”, finalista al “Premio città di Penne - Europa 2008”.
Numerosi gli incontri e readings poetici letterari condivisi: ha partecipato a trasmissioni radiofoniche come Zapping Radio2, al programma televisivo I Libri di Pepe, a meeting internazionali.
Collabora con il compositore Paolo Rosato che ha realizzato Col Corpo – op. 61 per fisarmonica – in occasione della performance Cuore Cavato con Marco Gemelli (fisarmonica e bandoneon).
Cura L’Officina della Parola, per sviluppare l’espressione emotiva e far fluire l’inconscio, orientato alla consapevolezza e al ben-essere, alla crescita personale e professionale in ambito relazionale. Collabora con Stile Libro – Io muovo la cultura a cura di Damiano Russo.
È ideatrice e direttore artistico del progetto D e n u n c i a 2011, www.denuncia2011.it.
Hanno scritto e detto di lei: Dante Maffia, Plinio Perilli, Maria Luisa Spaziani, Beppe Costa, Walter Mauro, Davide Rondoni, Bepi D’Amato, Giancarla Frare, Giuseppe Rosato, Ubaldo Giacomucci, Tomaso Binga, Sandro Visca, Antonio Veneziani, Anna Maria Giancarli, Youssef Rzouga, Simona Camplone, Giovanni D’Alessandro, Nicoletta Di Gregorio, Marcia Theophilo, Paolo Mastri, Marco Tornar, Raffaele Nigro.

Nessun commento: