martedì 5 marzo 2013

Alessandro Mosconi vince il premio "Romanzo Testimonianza" al Città di Pontremoli 2013

Alessandro Mosconi, con il libro "Come aquiloni... o quasi" (Edizioni Tracce, 2010), ha vinto il Premio Speciale della Giuria "Romanzo Testimonianza" del Concorso di Letteratura a carattere Internazionale "Città di Pontremoli".
Grande soddisfazione ha espresso l'Autore, che aspira a diffondere sempre più una cultura della diversità troppo spesso assente dalla nostra quotidianità.
Il Concorso, giunto alla II Edizione, è organizzato dal Centro Culturale "Il Porticciolo" - presieduto dalla Prof.ssa Rina Gambini - con il patrocinio del Comune di Pontremoli, in collaborazione con l'Associazione Manfredo Giuliani e l'Associazione Italiana Genitori - Toscana - Sezione Aulla.

Dalla quarta di copertina:
“I figli sono come gli aquiloni, passi la vita a cercare di farli alzare da terra” (E. Bombeck)
Ma non tutti i figli voleranno via… liberi e soli come è giusto che sia.
Alcuni si impiglieranno nei rami di un albero, altri, troppo goffi e pesanti, o forse malcostruiti, a fatica si alzeranno da terra per ricadere subito dopo voli brevi e certamente non arditi, altri ancora magari riusciranno a volare… ma non potranno mai “spezzare il filo”…
La forza del genitore sarà anche in quel caso quella di correre insieme a loro… magari più piano, meno spesso, e alla fine, quando correre non avrà più senso né scopo, sedersi ed abbracciarli, con la tenerezza di chi sa di aver fatto solo ciò che un genitore “deve” fare… amare il proprio aquilone.

Alessandro Mosconi è nato a Monza nel 1958. Di professione geologo, ha iniziato a scrivere per raccontarsi e raccontare la sua esperienza di padre di tre figli, di cui due nati con diversi tipi di disabilità congenita di origine casuale.
Come aquiloni… o quasi” rappresenta una sorta di grido di speranza e di dolore insieme, che prendendo origine dal racconto per episodi della quotidianità, affronta con serietà ed ironia il tema della diversità e riflette sui sentimenti contrastanti che essa genera in chi la vive di riflesso ogni giorno, o la sfiora casualmente anche solo per un attimo.
Ha pubblicato insieme ad altri genitori il libro Come pinguini nel deserto (Del Cerro 2006).

Nessun commento: