venerdì 14 giugno 2013

Premio di Poesia "FERNANDO PESSOA": le Edizioni Tracce pubblicheranno la silloge poetica vincitrice

In occasione della nascita del Premio di Poesia "Fernando Pessoa", organizzato dall'Istituto di Ricerche e Attività Culturali con l'intento di promuovere la ricerca poetica in lingua italiana e la letteratura europea contemporanea, le Edizioni Tracce pubblicheranno la silloge di poesia vincitrice del Primo Premio.
Condividiamo, dunque, il bando di concorso:
- Premio di PoesiaFernando Pessoa” -
- Bando di Concorso e Regolamento 2013 -
L’Istituto di Ricerche e Attività Culturali, in collaborazione con altre associazioni e organismi culturali, intende promuovere la ricerca poetica in lingua italiana e la letteratura europea contemporanea. Per tale scopo ha stabilito di organizzare un concorso di poesia contemporanea, al fine di pubblicare ogni anno un volume di poesia con la silloge di poesia classificatasi prima nel suddetto concorso.
Possono partecipare tutti i cittadini nati o residenti o domiciliati in Europa, purché partecipino con testi in lingua italiana.
Per partecipare si prevede il seguente regolamento annuale per l’anno 2013, suddiviso in due sezioni:

a) Poesia inedita in lingua italiana;
b) Poesia edita in volume.

Per la sezione a) le pagine di testo non dovranno superare le 50 cartelle formato A4 (cioè cm. 21 x 29,7) e non dovranno essere inferiori alle 35 cartelle formato A4 [di circa 30 versi l'una]
Per la sezione b) la partecipazione avviene esclusivamente per invito da parte della Giuria. Pertanto eventuali volumi inviati non verranno presi in considerazione né restituiti
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 25 luglio 2013 soltanto ed esclusivamente per email all’indirizzo  premiopessoa@gmail.com (inviando il testo in allegato e inserendo il nome dell’autore partecipante anche nel corpo dell'email).
L’organizzazione della Segreteria del Premio di Poesia “Fernando Pessoa” è curata dall’Istituto di Ricerche e Attività Culturali - Via Roma 152 - 65122 - Pescara.
Il file (in Word o in .pdf) di ogni fascicolo dovrà portare nella prima pagina la dicitura “Premio di Poesia “Fernando Pessoa” 2013” ed indicare i dati anagrafici di nascita e residenza, indirizzo e numero telefonico dell’Autore.
Il comitato di lettura è composto per il 2013 da Daniela D’Alimonte, poeta, saggista e scrittrice, Piera De Angelis, saggista e critico letterario, Franca Di Bello, artista, poeta e scrittrice, Ubaldo Giacomucci (Presidente della Giuria), editor, poeta e critico letterario, Giampiero Margiovanni, poeta e critico letterario, Francesca Prattichizzo, poeta e critico letterario.
Il giudizio del comitato di lettura è insindacabile.
Il testo ritenuto migliore per la sezione a) verrà pubblicato in volume senza oneri né spese per l’Autore e distribuito e promosso a livello locale e nazionale dalle Edizioni Tracce di Pescara.
La Giuria ha la facoltà di assegnare altri riconoscimenti e di deciderne le modalità, così come di definire eventualmente le modalità di assegnazione della sezione b).
La partecipazione al Premio è gratuita. Ogni Autore partecipante, con l’invio dell’email al Premio, approva contestualmente il regolamento del Premio e autorizza il trattamento dei dati personali, ai sensi della Legge 675/96 e  successive modificazioni e integrazioni.

Nessun commento: