giovedì 5 settembre 2013

Successo per la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale “CIVITAQUANA”

Aldo Onorati si aggiudica il Primo Premio al "Civitaquana" 2013
Si è svolta con grande successo la cerimonia di premiazione dei vincitori della I edizione del Premio Letterario Nazionale Civitaquana per il racconto breve dedicato al Gen. Giovanni Faricelli. 
Il premio, organizzato dall'Associazione Culturale Società Romantica e dal Comune di Civitaquana, con i patrocini della Provincia di Pescara e della Fondazione Pescarabruzzo, è nato con l'intento di valorizzare la cultura, le espressioni artistiche, le peculiarità paesaggistiche e le tradizioni storiche e popolari dei vari territori regionali italiani
La premiazione si è svolta domenica 1 settembre, presso il Comune di Civitaquana, alla presenza di illustri figure del mondo politico, istituzionale e culturale regionale e nazionale:  S.E. Vincenzo D'Antuono (Prefetto di Pescara), Nazario Pagano (Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo), Guerino Testa (Presidente della Provincia di Pescara), Nicola Mattoscio (Presidente Fondazione Pescarabruzzo), Giovanna Sabatini Porcaro (Assessore alla Cultura del Comune di Pescara), Guido Cerolini (Ass. Politiche Sociali del Comune di Pescara), Andrea Faieta (Assessore della Provincia di Pescara), Chiara Trulli (Ass. alle Politiche Giovanili Comune di Spoltore), Nicoletta Di Gregorio (Vicepresidente Fondazione Pescarabruzzo), Michele Russo (Presidente GTM) e Italo Lupo (Presidente per l'Abruzzo della Conf. Nazionale Artigiani piccola e media impresa).
Sono intervenuti i componenti la giuria: Angelo Ciarfella (Sindaco di Civitaquana e Presidente del Premio), Giulia Faricelli (Presidente del Premio), Vito Moretti (Presidente della Giuria), Vincenzo Centorame, Antonio Ciarrapico, Francesco D'Agresta (Assessore alla Cultura Comune di Civitaquana), Ermanno De Pompeis, Ubaldo Giacomucci, Daniela Quieti.
La manifestazione ha visto, inoltre, la presenza di un folto e interessato pubblico.
Il pomeriggio si è aperto con una visita guidata al paese di Civitaquana e, in particolare, alla chiesa medievale di Santa Maria delle Grazie, tenuta dal professore e storico Candido Greco
Dopo l'Inno nazionale e "Vola vola", eseguiti dal Complesso bandistico Città di Lizzano e dai musicisti del Gruppo Folcloristico "A mezze a l'ara", il Sindaco di Civitaquana Angelo Ciarfella ha consegnato la Targa in memoria del Gen. Faricelli alla figlia del Generale Giulia Faricelli.
A questo punto si è entrati nel vivo del concorso con la premiazione dei vincitori del Premio.
Il Primo Premio è stato conferito a Aldo Onorati, scrittore, critico letterario e noto dantista, che ha vinto con il racconto "Un viaggiatore confuso".
Il Secondo Premio, ex aequo, è stato assegnato alla giornalista Diana De Caprio, per il racconto "In un gregge di pecore", e al giovanissimo Mazen Srari, per "Cuore d'acciaio". 
Il Terzo Premio è stato aggiudicato a Roberto Tonelli.

Hanno ricevuto premi speciali:
Gulnara Sharafutdinova - Premio Speciale del Presidente della Giuria.
Alessio Masciulli - Premio Speciale "Società Romantica",
Federica Tedeschi - Premio Speciale della Giuria,
Giampiero Margiovanni - Premio Speciale della Giuria.

Hanno, inoltre, ricevuto la segnalazione di merito: 
Antonella AntinucciIsabella De MassisMarco Ignazio De SantisAnna Di DonatoSara EvangelistaCesare PalmieriEmanuela PotereClaudia RuscittiPiero SaluppoTania SanturbanoAmelia Valentini.

La Fondazione Pescarbruzzo ha donato ai vincitori alcuni libri d'arte. L'artista Franca Di Bello ha donato alcune sue opere ai vincitori.
L'evento è stato coordinato dalla giornalista Sara Del Vecchio.
I racconti dei vincitori sono stati letti dall'Attore Angelo Del Vecchio.
Ricordiamo gli sponsor della manifestazione: le Cantine Bosco, il mobilificio Mobil Jolly, la Eco-Petrol, Maico e Farmaservice l'Arca.

Nessun commento: